Chiesa del Cristo Re

chiesadelcristoreLa nuova chiesa parrocchiale di Ponte San Giovanni, intitolata Cristo Re ma più comunemente conosciuta come Parrocchia San Bartolomeo, venne consacrata il 4 settembre 1965 su progetto dell’architetto ponteggiano Antonio Bindelli e realizzata dall’impresa F.lli Fioroni sotto la guida spirituale dell’allora parroco di Pieve di Campo Don Annibale Valigi. La chiesa parrocchiale di Cristo Re prende il posto della Chiesa di San Bartolomeo distrutta completamente durante i bombardamenti del 1944. Dai bombardamenti alla costruzione della nuova parrocchia veniva utilizzata per celebrare le funzioni religiose l’ex “casa del fascio”.
La chiesa venne ampliata nel 1982, dato il rapido incremento demografico della zona, con un progetto di Bruno Signorini che ideò anche il moderno campanile in calcestruzzo e acciaio edificato nel 1990 e che oggi caratterizza il profilo urbanistico di Ponte San Giovanni.
Il Crocifisso che sovrasta la chiesa, in ceramica policroma, di gusto quattrocentesco, come la fonte battesimale, sono opera dell’artista Pietro Vitali.
Il Patrono della chiesa è San Bartolomeo, festeggiato il 24 agosto.

sanbartolomeoinaugurazioneNella foto a lato la Chiesa di San Bartolomeo dopo la sua inaugurazione nel 1965.

Author: admin

Share This Post On
468 ad