Gemellaggio Ponte San Giovanni – Torgiano: a dimora le prime due mattonelle per la composizione del mosaico delle due immagini del Santo

Senza titolo-2Rafforzato quest’anno il gemellaggio tra le due comunità parrocchiali di Torgiano e Ponte San Giovanni. Alla tradizionale camminata pellegrinaggio da Torgiano a Ponte San Giovanni si è aggiunto un “prologo” da Ponte San Giovanni a Torgiano partito alle 15.00 in pieno caldo. In più oltre al significato religioso di penitenza e di onore al Santo, quest’anno ai aggiunto un elemento culturale e di fede molto significativo relativo alle due immagini di S.Bartolomeo che si venerano nelle rispettive chiese parrocchiali. Gli organizzatori hanno fatto ridurre le due immagini scomponendole in 15 parti e trasferendo ciascuna di esse in una mattonella che andrà a comporre, nel giro di 15 anni, un artistico mosaico da accostare alle immagini originali (a sinistra la prima tessera del mosaico arrivata a Ponte San Giovanni). Il mosaico del quadro conservato a Ponte S. Giovanni accanto a quello originale della chiesa di Torgiano e viceversa. Don Gianluca e don Giuseppe hanno benedetto le due prime formelle che sono state trasportate dai “pellegrini-atleti” attraverso un suggestivo e tranquillo percorso lungo strade poderali accanto al Tevere. Il luogotenente dei carabinieri Martinelli e i suoi uomini coadiuvati dalla sezione carabinieri in congedo e dalla protezione civile hanno scortato le due preziose e artistiche mattonelle che ora fanno bella mostra di sé nelle chiese parrocchiali di Torgiano e Ponte San Giovanni. Dopo le camminate, che hanno richiamato circa 150 persone, un ristoratore piatto di San Bartolomeo con specialità gastronomiche locali ha concluso la giornata podistico-religiosa.

I due percorsi hanno costituito un ottimo allenamento per la “camminata etrusca” di domenica prossima 31 agosto come simbolica apertura dell’evento “Velimna, gli Etruschi del Fiume” in programma fino a 7 settembre. Informazioni e prenotazioni: 338.2598727-346.7288815.
(fonte: Gino Goti)

Author: admin

Share This Post On
468 ad