Velimna 2014: appuntamento culturale sulla lingua e la scrittura etrusca

velimna 2015 presentazione“Rientra nei progetti della Pro Ponte coinvolgere tutto il paese – ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione di Velimna Paolo Befani vice presidente della Pro Ponte – Sia i ponteggiani doc che le numerose etnie presenti nella comunità”. Da due anni inoltre la stessa associazione ha offerto a tutte le attività commerciali della frazione più importante del Comune di Perugia una partecipazione attiva a “Velimna, gli Etruschi del Fiume”. L’assessore Severini ha molto apprezzato questa “politica” ringraziando e complimentandosi con la Pro Ponte per quanto sta facendo per promuovere la civiltà degli Etruschi e l’etrusca Perugia. Roberta Cardinali, altra vice presidente della Pro Ponte, è impegnata in prima persona nel coinvolgimento delle attività commerciali con l’iniziativa “Gli Etruschi in Vetrina” al fine di annunciare dalle vetrine del Ponte l’evento più importante tra quelli organizzati dall’associazione. La Pro Ponte ha fornito del materiale…etrusco a quanti si sono dimostrati interessati a esporre nella propria vetrina la cultura, l’arte e la bellezza etrusche. Hanno risposto la profumeria Bottini, l’Ottica Vito, il Centro Uffici Buffetti, Topkapi bigiotteria, Casa del Corredo Bircolotti, Trequattrini tessuti, Coni sport, Store Kocca, XL calzature, Ottica Nuti, Tosti gioielli, Oliviero Calzature, la Merceria Manzoni, Dorico, Giorgetti, CR Sport, la boutique del fiore, Teen Store, Tappezzeria Moretti Gianfranco, l’Erboristeria Verde Antico, abbigliamento for Baby, il centro servizi Top Service, Original Marines, Grazia, la Riviera Atelier, Abitini, Yves Rocher, Hot Ice, Stockhouse, Marco Marri, Bimbus, Streghetta. Ognuno si è sbizzarrito adattando al proprio genere merceologico oggetti, costumi, riproduzioni di reperti archeologici molto suggestivi.
Grande successo, ieri sera, della cena inaugurale etrusca a tema; molti visitatori alle mostre al CVA sugli usi e costumi della Civiltà Etrusca e sugli elaborati del concorso fotografico. Tantissimo pubblico entusiasta per lo spettacolo proposto dal Judo-gim: danza e lotta antica con numeri spettacolari.
Il programma di oggi prevede dalle 10.00 alle 18.00, al Museo archeologico di Perugia, l’appuntamento culturale più importante, il convegno “Lingua e scrittura in Etruria:dalla leggenda alla conoscenza” con interventi di illustri professori di etruscologia provenienti da tutta Italia coordinati da Simonetta Stopponi. Al termine visita al museo di San Manno dove si trova una scrittura etrusca di 5 metri, la più lunga sin ora rinvenuta.. Alle 19.00, al Parco Bellini di Ponte San Giovanni, apertura del Centro Espositivo al CVA con le mostre “Usi e costumi della civiltà etrusca” e “Etruschi, tradizione e Cultura” elaborati del concorso fotografico con premi per i primi tre classificati offerti da Morelli forniture fotografiche di Bastia Umbra, Grifo Latte, Studio fotografico Castignani di Spello. Alle 20.00 apertura del “Ristoro etrusco” con degustazioni di cibi e bevande della tradizione etrusca. Alle 21.00 spettacolo teatrale, ingresso gratuito, “L’enigma delle iscrizioni sul Cippo” di Walter Toppetti con la Compagnia Teatro di Colle.
(fonte: Gino Goti)

Author: admin

Share This Post On
468 ad