Velimna 2014: inaugurazione e programma prima giornata

Velimna inaugurazione 3.9.14Il prologo di Velimna, iniziato domenica con la camminata etrusca e con l’inaugurazione dei “percorsi dal sapore etrusco” e degli “Etruschi in vetrina”, è stato subito un successo: oltre 100 i partecipanti alla camminata etrusca con sosta culturale davanti al Cippo Perugino del Museo Archeologico, illustrato dalla dottoressa Cenceiaoli e arrivo al Nostrano, in via dei Loggi per un aperitivo ristoratore. E proprio da questa attività “RistoPizzoPub e…” dove si può gustare la “pizza etrusca” inizia il percorso gustativo che coinvolge per il secondo anno consecutivo bar, ristoranti e pizzerie di Ponte San Giovanni. Ma il successo è decretato anche dalla presenza di un’attività del comune di Torgiano, proprio dla dal ponte, il bar da Giulia, dove termina il percorso, che offre una speciale “colazione Velia”. Ma seguendo l’itinerario al bar gelateria La Pieve si può degustare un ottimo gelato “Coppa Velimna”. La Voglia di Pasta propone “maltagliati etruschi”; sempre in via Manzoni La gioiosa offre un “antipasto dell’aruspice”; Alunni l’ “cocktail Arunte”; l’”aperitivo Tinia”lo propone l’Agorà cafè. Luca ha preparato una squisita “delizia degli Dei”; Apollo rosticceria, tavola calda e pizza al taglio mette sul piatto un’”insalata di farro etrusca”; “gelato etrusco” all’Arte del gelato; l’Aix una “pizza Velia”; “cena etrusca a 15 €” alla Braceria la Torre; “vino etrusco” al Fanny bar; la “colazione delle Lase” al bar pizzeria Bella Napoli; la penultima sfiziosità “aperitivo Ipogeo…vivo” all’Officina cafè prima dello sconfinamento in comune di Torgiano.

Il programma di oggi, dopo l’inaugurazione ufficiale tenutasi alla Necropoli del Palazzone ieri sera, prevede alle 19.00 l’apertura al Centro espositivo Velimna della mostra “Usi e costumi della Civiltà Etrusca” curata da Agnese Massi e l’esposizione degli elaborati partecipanti al concorso fotografico “Etruschi, tradizione e cultura”. Premi importanti offerti dalla Ditta Morelli — materiale fotografico di Bastia Umbra, dalla Grifo Latte e dallo studio fotografico Castignani di Spello.
Alle 20.00 apertura del Ristoro Etrusco al Parco Bellini con una cena inaugurale a tema illustrata da Walter Toppetti con prenotazione obbligatoria.
Alle 21 Grande spettacolo di Danza e Lotta antica, proposto dal Judo-gim di Ponte San Giovanni che mette in scena “numeri” conosciuti e premiati in tutta Europa.
Per informazioni e prenotazioni: www.proponte.it
(fonte: Gino Goti)

Author: admin

Share This Post On
468 ad