Laboratorio di progettazione partecipativa “POP SAN GIOVANNI”

È in partenza giovedì 7 aprile “Pop San Giovanni – Partecipa Ora Ponte!”, il laboratorio permanente che mira a contribuire alla definizione condivisa con associazioni e cittadini di Ponte San Giovanni degli interventi esecutivi del progetto presentato dal Comune di Perugia e recentemente finanziato dal Governo nell’ambito dell’avviso Pinqua 2. La prima fase prevede tre giorni, cioè 7, 8 e 9 aprile, di costruzione della conoscenza e definizione condivisa dei temi.

Si inizia il 7 aprile (17,30-18,30) presso l’Oratorio “C’entro” di via Cestellini con il primo incontro organizzativo con le associazioni del territorio.

Sabato 9 aprile dalle 14 alle 19 il programma prevede una “Camminata fotografica” per Ponte SanGiovanni insieme ai cittadini per fotografare insieme i luoghi, condividere e confrontarsi in modo dinamico.

Il programma completo di questa prima fase comprende:

– giovedì 7 aprile – Oratorio “C’Entro” di via Cestellini 17,30-18,30: Incontro organizzativo con le associazioni di Ponte San Giovanni; 18,30-21,00: Presentazione del progetto di laboratorio permanente, approfondimento progetto PINQUA2, focus su: verde, mobilità e spazio pubblico e Discussione pubblica.

– venerdì 8 aprile – Oratorio “C’Entro” di via Cestellini 18,00-21,00: Presentazione e discussione di casi di recupero dello spazio pubblico in Europa: Berlino, Dublino, Barcellona, Lisbona

– sabato 9 aprile, al nuovo Centro Civico di Ponte San Giovanni – Via Cestellini 9,30-13,00: previsti due approfondimenti: “Qualità dei passaggi ordinari: metodi partecipativi di identificazione dello spazio urbano. Casi studio” – Prof. Francesco Muñoz – Docente di Geografia Urbana presso la UAB di Barcellona e responsabile dell’Osservatorio diUrbanistica. “La Fotografia come narrazione dei luoghi” –Marco Chiocchi – Fotografo e Architetto. 14,00-19,00:  Camminata fotografica: “Raccontiamo il Ponte”;  Reportage Fotografico: Discussione pubblica;  I temi, i problemi le opportunità e le possibilità: una sintesi condivisa.

Il laboratorio permanente proseguirà con altre due fasi tra aprile e maggio che prevedono attività partecipative interattive e la presentazione dei risultati utili condivisi, le visioni e le prospettive relative al progetto. POP San Giovanni è un percorso promosso e sostenuto dal Comune di Perugia e realizzato dalMaster “Esperto in progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi” del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia.

Fonte: Comune di Perugia

POTREBBE INTERESSARTI

Al Ponte Festival 2022, musica e street food al Ponte

Al Ponte Festival 2022, musica e street food al Ponte

Torna dopo due anni di attesa AL PONTE FESTIVAL, il festival musicale e gastronomico di Ponte San Giovanni Ecco qui il programma dei tre giorni:Si parte VENERDì 9 settembre con "50 anni di PREMIERS", la storia della musica del Ponte. Spazio anche ai giovani che...

leggi tutto
Wivi il parco

Wivi il parco

Domenica 19 giugno il parco urbano di Ponte San Giovanni si anima con l'iniziativa Wivi il Parco, evento organizzato da Pro-Ponte e Pro-Ponte Etrusca Onlus con il patrocinio del Comune di Perugia. Per tutto il giorno iniziative per grandi e piccini per vivere insieme...

leggi tutto
Passeggiata solidale con gelato

Passeggiata solidale con gelato

In occasione della Giornata mondiale del Commercio Equo e Solidale, SoS Rosarno, Knit Cafè Solidale, Perugia Solidale, Cooperativa Densa, Emporio Siloe, Caritas Perugia, Piedibus del benessere e Avis, Commercio Equo e Solidale vi invitiamo a Ponte san Giovanni per una...

leggi tutto